E' stato per me un grande onore ed una splendida esperienza lavorare con l'èquipe della up 45 - Collegno negli anni in cui ero parroco a Leumann e moderatore delle parrocchie di Collegno. Abbiamo imparato insieme a lavorare in modo ordinato ed organico, con un progetto di up a cui fare costantemente riferimento. Progetto nato dopo una attenta verifica delle esigenze, desideri, risorse umane e di strutture presenti sul territorio nonché indicazioni che provenivano dal Centro Diocesi.
Obiettivo generale, obiettivi intermedi, priorità... abbiamo imparato a dare un nome a quanto già si faceva ed a quanto si intendeva fare negli anni mettendoci a servizio delle Parrocchie della Unità pastorale e di tutto il territorio cittadino. Dopo la verifica del primo quinquennio la progettazione del secondo, la consultazione di tutti i cpp delle varie parrocchie, l'individuazione di nuovi obiettivi ... tutto questo ci ha permesso di raggiungere risultati belli ed interessanti ma soprattutto ci ha insegnato a fare bene il bene, non attivismo fine a se stesso bensì attività inserite in un progetto ben preciso. Il lavorare insieme mettendo a disposizione le risorse delle varie parrocchie ci faceva sentire più uniti nell'unica Chiesa, discepoli dell'unico Maestro con la medesima missione di portare il Vangelo nella nostra città.
Una delle conseguenze di questo modo di lavorare è quella di non far dipendere ciò che si fa o non si fa dai pallini degli operatori pastorali o parroci di turno - perché le persone cambiano - bensì da un progetto nei confronti del quale chiunque arriva si mette al servizio. Un progetto dinamico, che può cambiare ed essere costantemente integrato e arricchito a seconda dei tempi, ma sempre lavorando insieme, in èquipe, e mai da battitori liberi.
Sono ben felice che tale modalità di lavoro stia continuando nel tempo e che il progetto continui a portare i suoi frutti. Non ho visto molte unità pastorali lavorare così e con tali risultati, il che mi sprona nel mettere a servizio anche di altri territori diocesani la ricca esperienza fatta a Collegno. Auguro a tutti voi , di cuore, buon lavoro nella vigna del Signore!
In comunione di preghiera e con amicizia grande.
don Mimmo